Senza Memoria Storica

Senza memoria storica, com’è possibile farsi un’idea del mondo attuale?
Non conoscere la storia significa avere un’OPINIONE distorta delle cose del mondo, inquinata dall’ideologia, ovvero essere prigionieri della propaganda.
Senza uno studio ragionato e attualizzato dei classici e delle materie umanistiche, la scuola veicolerà tecnicismo e scientismo, ovvero un modello di scienza ottocentesca, bellica e colonialista.
Da questa semplice tabella, e da uno sguardo alla carta geografica dell’Eurasia, è forse più facile capire i veri motivi della guerra in corso tra due blocchi, uno guidato dalla Federazione Russa e l’altro dall’occidente (Giappone compreso).
Da una parte piccoli stati tecnologicamente avanzati, ma privi di materie prime e sottomessi alla potenza militare egemone (USA) con un debito pubblico stellare e alle prese con la dedollarizzazione, dall’altro la Fed. Russa con un territorio enorme, ricco di materie prime ed energie fossili… da una parte l’antico desiderio neocoloniale, dal’altra la paura dell’invasione.
Socialismo, liberalismo, religione, i diritti civili e quelli delle popolazioni aggredite dal governo golpista dell’Ucraina… sono fuffa utile solo ai trombettieri della propaganda di guerra, da entrambe le parti, ovviamente.
P.S. Nella tabella non sono conteggiati mutilati e invalidi, una valanga di sofferenza in favore di un’élite che spinge verso la guerra e poi la fa fare ai figli degli altri.
Ieri come oggi.
Ricostruiamo un movimento per la pace a partire dalla pacificazione con noi stessi, tutto il resto è oggi un’inutile truffa.
Graziano Rinaldi
29 novembre 2024

Rispondi